Blue Note

Indirizzo:
Via Borsieri, 37 - 20154 Milano (MI)
Info e prenotazioni:
02 69016888

Descrizione

Per l’appassionato di jazz, il nome Blue Note ha un significato di particolare rilevanza. E’ anzitutto il nome della casa discografica fondata a New York nel 1939 da Alfred Lion, un giovane espatriato Berlinese, i cui dischi ebbero un ruolo determinante nel documentare lo sviluppo del jazz moderno negli anni ’50 e ‘60. Per l’etichetta “Blue Note” hanno inciso musicisti come Bud Powell, Art Blakey, Horace Silver, Clifford Brown, Miles Davis, Sonny Rollins, Herbie Hancock, Eric Dolphy, Ornette Coleman, come dire il Gotha del jazz post-bop.
Ma Blue Note è stato ed è tuttora anche il nome di diversi club di jazz negli Stati Uniti, in Giappone, in Francia. I più celebri sono stati quello di Filadelfia, in cui suonò Charlie Parker nel 1954, quelli di New York, sosta obbligata per il turista jazzofilo di passaggio nella Grande Mela ed il Blue Note di Parigi, che rappresentò il punto di riferimento europeo per i maggiori jazzisti americani nel decennio 1958-1968 e nel quale, anche se ormai non esisteva più, Bertrand Tavernier ambientò il suo famoso film “Round about midnight”. Attualmente esistono nel mondo cinque locali Blue Note: quattro sono negli Stati Uniti ed in Giappone ed il quinto, l’unico in Europa, è da qualche mese attivo a Milano. Il locale è aperto sette giorni su sette e gli spettacoli sono generalmente due, proprio come vuole la tradizione dei jazz club: alle 21.00 e alle 23.00 (venerdì e sabato alle 23:30); la visibilità del palcoscenico è ottima da qualunque punto della sala. Il locale, attentamente studiato per dare il massimo della resa acustica, permette un contatto intenso con i musicisti. Trattandosi di un “jazz restaurant” si può anche cenare: la cucina è discreta ma i piatti vengono presentati molto bene. La cena, per rispettare l’esibizione degli artisti,
viene servita prima dello show: i tavoli sono riservabili solamente comunicandolo al proprio cameriere al momento dell’arrivo. Unica pecca i prezzi: cenare e vedere il concerto spesso è veramente molto, molto caro, ed è un peccato perchè la qualità della musica non ha paragoni a Milano.

Mappa
Contatti
Mobile +39 393.0999.000
Fisso +39 02.4979.6725
E-mail
info@staffhermes.com
Facebook
Staffhermes
WhatsApp
+39 393.0999.000
French & English Speaker +39 393.0999.000
Staffhermes Newsletter


(gg/mm/aaaa)
Accetto Privacy
Invia